logo r Come preannunciato nei mesi scorsi, dal 30 OTTOBRE 2017 è stato attivato il nuovo servizio di CERTIFICAZIONE ON LINE: alcuni certificati di anagrafe (e precisamente il certificato di residenza, il certificato di stato di famiglia, e il certificato di famiglia per assegni familiari) possono essere stampati dai cittadini marianesi direttamente a casa propria, collegandosi tramite p.c. al sito del Comune di Mariano Comense – SERVIZI ON LINE.

Il portale consente ai cittadini di accedere rapidamente al servizio utilizzando un lettore smart card e la propria tessera CRS (o CNS) e il pin collegato.
In alternativa, il cittadino potrà autenticarsi tramite le credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale).
Inoltre, per i certificati che scontano il bollo, prima di accedere al servizio di certificazione anagrafica , si dovrà acquistare una marca da bollo da €16, in quanto è poi necessario inserire il numero e la data stampata sulla marca negli appositi campi richiesti. Una volta stampato il certificato e verificato i dati riportati dovrà apporvi la marca.
Si ricorda che al fine di incentivare l’utilizzo dei nuovi servizi on-line, l’Amministrazione Comunale, con la deliberazione n. 92/2017, ha deciso di rinunciare all’incasso dei diritti di segreteria solo per i certificati che saranno erogati con il nuovo canale telematico.
Per ogni eventuale ulteriore informazioni il servizio Anagrafe è a disposizione.