ServiziCimiteriali 450x300Si informano i cittadini interessati che si procederà alle estumulazioni ordinarie nei mesi di maggio e ottobre 2019 delle posizioni di cui all'elenco allegato

SI INFORMA

Che, a decorrere dal 02 maggio 2019, si procederà all’estumulazione ordinaria delle salme tumulate nei colombari del Cimitero del Capoluogo, le cui concessioni risultano scadute, così come stabilito da:

D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990, “Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria”;
L. n. 130 del 30 marzo 2001;
Regolamento Regionale n. 6 del 09 novembre 2004, “Regolamento in materia di attività funebri e cimiteriali” e s.m.i.;
Legge Regionale n. 33 del 30 dicembre 2009;
Regolamento dei Servizi Cimiteriali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 25 ottobre 2018;

Che si procederà all’estumulazione ordinaria, nei mesi di maggio 2019 e ottobre 2019, comunque dopo l’avvenuta pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale ed all’Albo Pretorio del Comune di Mariano Comense e la sua affissione presso il Cimitero del Capoluogo fino alla conclusione delle operazioni cimiteriali di estumulazione;

SI AVVISA

Che i resti dei defunti, rinvenuti in occasione delle estumulazioni ordinarie, come meglio dettagliato nell’elenco allegato, raccolti in apposti cassette di zinco, potranno – a richiesta dei familiari – essere tumulate all’interno di loculi o tombe di famiglia (nei limiti dello spazio disponibile nonché del diritto di sepoltura) oppure in cellette ossario da acquisire in concessione.

Che nel caso d’incompleta mineralizzazione, gli esiti dei fenomeni cadaverici conservativi – trasformativi potranno, a scelta dei familiari:
- essere inumati in apposita fossa nella nuova area adibita a campo inumazioni, per completare la mineralizzazione, a fronte di nuova concessione cimiteriale da sottoscrivere;
- essere avviati a cremazione previo assenso espresso dagli aventi diritto.

Che in caso di irreperibilità dei parenti, il Comune di Mariano Comense, provvederà d’ufficio a depositare i resti nell’Ossario Comune, o a inumare nuovamente le salme in caso d’incompleta mineralizzazione nell’apposito campo inumazione, così come stabilito dalle normative sopracitate in materia di attività funebri e cimiteriali.

SI INVITANO

I familiari o gli aventi titolo dei defunti interessati alle estumulazioni di maggio e ottobre 2019, il cui elenco, allegato in calce alla presente, è affisso agli ingressi del Cimitero Capoluogo, pubblicato sia sul sito istituzionale che all’Albo Pretorio del Comune di Mariano Comense (www.comune.mariano-comense.co.it) a recarsi presso gli uffici del Settore Territorio per disporre sulla destinazione dei resti mortali dei loro congiunti.

Per delucidazioni in proposito contattare, il Settore Territorio negli orari di apertura al pubblico:
Lunedì 9.00 - 13.00 e 16.45 - 18.15
Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 9.00 - 13.00

Palazzo Comunale – Piazzale Console Teodoro Manlio n. 6/8 – secondo piano
telefono 031/757254
fax 031/749287

Allegati:

pdf Elenco estumulazioni maggio e ottobre 2019 (21 KB)