Terra e acquaIl progetto Terra&Acqua è stato realizzato sul lago di Como e racconta il territorio regalando emozioni uniche. Seguendo l’arte poetica e musicale di Davide Van De Sfross è stato concepito un format tv condotto dal cantautore monzese che guiderà per 4 puntate, da 60 minuti ognuna, il turista-viaggiatore lungo altrettanti itinerari; 4 week-end da vivere in uno spirito di scoperta e avventura.

E' proprio tra le valli e le acque della Lombardia che in questi ultimi anni si registra una crescente richiesta di turismo “dolce” ed ecosostenibile, caratterizzata da un marcato gradimento dei prodotti agroalimentari del circuito a chilometro zero e l’esigenza di itinerari low cost.

Davide Van De Sfroos è il testimonial-viaggiatore che, con la sua chitarra, si muove tra valli e paesi poco noti ai circuiti del turismo convenzionale, ma certamente ricchi di suggestioni e storia. Luoghi, storie, tradizioni, personaggi, percorsi eco-sostenibili, eccellenze agro alimentari saranno gli ingredienti degli itinerari progettati da una equipe multidisciplinare formata da esperti di tradizione locale, docenti universitari di economia e marketing del turismo dell’università dell’Insubria, operatori culturali di Slow Food, Legambiente e dello IED.

Il progetto Terra&Acqua racconta il territorio partendo dall'emozione dell'espressione artistica per poi fornire al potenziale viaggiatore tutte le informazioni e offrire un sistema di accoglienza a basso costo. Oltre alle puntate sarà disponibile anche una guida che in 128 pagine ripercorre le tappe del viaggio fatto in tv. Lo schema narrativo è a "cartoline di testo" e ogni quadro ha un corrispondente QRcode per collegarsi via web dal sito al video descrittivo del luogo "letto". L'editore è Dmedia Group, le copie saranno commercializzate in e-commerce sul sito www.net-book.it, nelle librerie e nei punti turistici del territorio ad un prezzo di 10 euro. Sarà inoltre distribuita nelle edicole lombarde di Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese e promozionata nei territori di Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta e Liguria.

Inoltre acquistando la guida sarà possibile effettuare dal sito il download gratuito di un filmato di circa 60 minuti (Road Movie) realizzato durante il Terra&Acqua Expo tour che ancora una volta vede protagonista Davide Van De Sfroos in 12 concerti nei capoluoghi lombardi per raccontare la musica del territorio attraverso i protagonisti “a chilometro zero” ed esclusivi filmati. Nella guida sarà inserita in esclusiva una fidelity card. La card consente di ottenere sconti del 10% sulle attività d’accoglienza segnalate e lo stesso sconto sui biglietti dei mezzi pubblici (treno, bus, battello). Attivare la card è semplicissimo: basta trascrivere il codice personale stampato sul retro nella sezione dedicata del sito www.itinerarifolk.com e, inserendo i propri dati, la card sarà attiva a tutti gli effetti.

Terra&Acqua, oltre al sito, diventa un giornale interattivo per raccontare il territorio. Abbinata alla rivista un calendario interattivo con tutti gli eventi del territorio coerenti con il racconto del progetto.

In loco saranno tracciate anche le tappe dell’itinerario con cartellonistica ad hoc e gli spostamenti sono previsti utilizzando l’interazione tra mezzi pubblici, grazie all’accordo tra Trenord e le società locali di trasporto pubblico.

Terra&Acqua sarà raccontato anche attraverso i canali di comunicazione di tutti i soggetti partners. Una rete in grado di raggiungere milioni di persone quando a giugno partirà la campagna di promozione e lancio del progetto. Terra&Acqua sarà presente con regione Lombardia anche ad EXPO, in padiglione Italia e le puntate TV sui canali ufficiali del grande evento internazionale. Partners: Regione Lombardia, Unioncamere e Camera di Commercio di Monza e Brianza, Università degli Studi dell’Insubria (dipartimento di Diritto, Economia e Culture), Batevents, Accademia Galli (IED), Slow food Lombardia, Trenord, Dmedia group, Legambiente Lombardia.

www.itinerarifolk.com