GallerySweetGallery

Gallery Sweet Gallery OUTDOOR è un’iniziativa culturale nel campo dell’arte contemporanea. Dal 9 maggio al 2 giugno 2015, in un terreno agricolo a Mariano Comense, si terrà un’esposizione di arte ambientale all’aperto. La manifestazione - organizzata dall’amministrazione comunale di Mariano Comense e dell’Associazione Amici dei Musei della Città di Cantù, ideata e curata da Elena Isella - ha tra i suoi principali obiettivi la promozione dell’arte contemporanea, la partecipazione attiva della comunità locale, la sensibilizzazione sui temi della salvaguardia della natura.

Il luogo, un terreno a destinazione agricola di proprietà privata che si trova nel comune di Mariano Comense (Como) si estende per circa 6600 mq; il parco si articola in alcuni elementi che ne movimentano la sua topografia. Al centro si trova un antico roccolo di carpini (fiancheggiato da betulle, pini marittimi, robinie); a ovest si estendono, tra il prato, un breve filare di giovani alberi da frutto, una porzione coltivata a orto e gruppi di alberi (pini argentati). A est vi è un’area a prato e alberi ad alto fusto (pini, abeti). L’accesso al roccolo, centro focale dell’ambiente, avviene tramite un breve viale di cipressi. Percorrendo un sentiero sterrato, ai margini di un vivaio, si accede ad un altro terreno erboso (6000 mq) lambito su un fianco da un viale di betulle.

Lo spazio aperto non è fondale delle opere bensì partecipa, in vari gradi, della creazione artistica. Gallery Sweet Gallery OUTDOOR è la versione en plein air dell’originaria idea di una galleria racchiusa nell’ambiente domestico e intimo di un’abitazione privata: un unico modo di vivere l’arte in due ambienti diversi, entrambi amati.

Nel parco si esporranno oltre venti opere che sono state selezionate tramite un bando aperto a tutti, indetto a dicembre 2014 e che ha raccolto più di 70 adesioni. Oltre al concorso, Gallery Sweet Gallery OUTDOOR, che nella sua ideazione è a cadenza biennale, prevede una sezione su invito: l’artista invitato ad esporre alla prima edizione è Valerio Gaeti.
Le opere che la mostra propone sono sculture e installazioni realizzate con materiali tratti dalla natura. Il progetto curatoriale ed espositivo di Gallery Sweet Gallery OUTDOOR si inserisce, infatti, nel vasto ambito delle tendenze artistiche contemporanee dell’Arte ecologica o Arte eco (Ecological Art o Eco-Art), dell’Arte nella Natura (Art in Nature), dell’Arte effimera (Ephemeral Art). I contenuti che Gallery Sweet Gallery OUTDOOR vuole indagare e comunicare si concentrano sul rapporto tra natura, paesaggio e arti visive, nel quale grande rilevanza ha la relazione personale e affettiva dell’artista, e poi del fruitore, nei confronti della natura e del luogo specifico in cui l’opera viene concepita e realizzata.

Per l’individuazione della miglior opera del concorso, i lavori selezionati ed esposti verranno valutati da una giuria composta da Elena Isella, un curatore esterno, un collezionista, un gallerista e un cittadino marianese scelto per sorteggio. Durante il periodo di apertura dell’esposizione, si organizzano visite guidate delle scuole e nei fine settimana si terranno alcuni incontri di approfondimento ad argomento artistico e naturalistico.
www.facebook.com/events/624458114322075