SistemaComoEXPO

Sistema Como 2015 è un progetto territoriale avviato nel 2011 che si propone di attirare l’attenzione dei paesi in arrivo per l’Esposizione Universale, vista la vicinanza del territorio al sito espositivo di Expo (25 chilometri) e presentare loro le imprese, le competenze e le eccellenze del territorio.

Il Sistema è dunque una rete di coordinamento e di sviluppo con l’obiettivo di promuovere il territorio, accrescerne la visibilità, creare un ponte con Milano, con i Paesi partecipanti e con i visitatori previsti. Riunisce al suo interno centinaia di soggetti tra aziende, associazioni, servizi e professionisti con l’obiettivo di offrire ai paesi partecipanti le soluzioni più adeguate alle loro necessità.

Un unico soggetto che racchiude un bacino di aziende, professionisti e servizi ordinati per argomento e con i relativi contatti, e un insieme di soluzioni “chiavi in mano” ordinate secondo quattro aree di interesse.

L’area del sito chiamata “business gateaway” è dedicata a tutti i soggetti attivi nel territorio comense che vogliono aderire al progetto e offrire le proprie competenze; l’area “all around service” è invece dedicata ai Paesi partecipanti ad Expo. L’area “enjoy Como and its lake” infine comprende l’elenco delle strutture ricettive, degli itinerari turistici, degli operatori culturali e turistici e l’elenco delle applicazioni scaricabili su I-phone e Smartphone.

Sistema Como 2015 rappresenta il referente ideale per tutti i Paesi che si rivolgono ad esso per soddisfare le proprie necessità e si fa carico di promuovere le imprese, i soggetti che vorranno cogliere questa opportunità, attraverso i contatti avviati e coltivati dal 2011 ad oggi con i Paesi iscritti ad Expo 2015.

Sistema Como 2015 mette inoltre a disposizione uno spazio di rappresentanza chiamato Como Business Center all’interno di Expo 2015 Padiglione Italia per il semestre 1 maggio – 31 ottobre 2015.

Il territorio comasco esprime la volontà di prendere parte e contribuire al progetto di Padiglione Italia con una significativa presenza istituzionale. A tali fini, Sviluppo Como, soggetto attuatore di Sistema Como 2015, ha sottoscritto un contratto di partecipazione con il Padiglione Italia per effetto del quale è stata concessa la disponibilità di un ufficio (circa 30 mq) collocato lungo il Cardo Nord e che potrà essere utilizzato da imprese, associazioni di categoria, operatori culturali, enti locali, istituzioni del territorio della provincia di Como.

www.sistemacomo2015.it/it