D.A.T. Distretto dell’Attrattività
“Brianza Shopping Experience”

Per garantire lo sviluppo dell’economia a livello regionale e nazionale è maturato nel corso degli anni il convincimento che a competere siano soprattutto i sistemi territoriali e che per garantire questa competitività sia necessario un coinvolgimento di tutti gli attori pubblici e privati, singoli e associati. Proprio con questo spirito, Regione Lombardia ha emesso il primo bando per finanziare interventi e iniziative di area vasta finalizzati ad accrescere l’attrattività territoriale turistica e commerciale della Lombardia.

I partner del DAT denominato “Brianza Shopping Experience” che vedono come soggetto capofila il Comune di Cantù (CO) si pone come un’aggregazione territoriale composta da imprese, Comuni, Associazioni imprenditoriali che collaborano per farsi portavoce dei bisogni e delle esigenze del settore turistico, produttivo e commerciale di un’area territoriale chiaramente definita.

I comuni di Cantù (CO), Cabiate (CO), Carugo (CO), Figino Serenza (CO), Mariano Comense (CO), Giussano (MB), Lentate sul Seveso (MB), Meda (MB), hanno unito i propri distretti per creare un’area sovraprovinciale formata da 8 comuni per valorizzare polarità commerciali e turistiche al fine di progettare una strategia comune e condivisa per riuscire a valorizzare le eccellenze del territorio.

Ogni Comune di BSE ha identificato dunque alcune priorità o opportunità per valorizzare in maniera specifica il proprio territorio, per renderlo attrattivo e vivo. Se per Brianza Designa District abbiamo puntato su aziende del design e dell'arredo, oltre che sul food, con il DAT mariano ha scelto di lavorare su più fronti:

• riqualificazione dell'area mercato, per dotare la zona periferica verso Carugo di un nuovo parco giochi, oltre che per rendere l'area stessa più agevole per gli ambulanti del martedì.
  • voucher formativi per i commercianti
  • finanziamento per Mariano Sotto le Stelle (eventi di animazione del mercoledì sera in piazza Roma)
  • Gallery Sweet Gallery Outdoor (vedi scheda a parte).

Chi dall'Expo decide di visitare Mariano deve poter trovare una città attrattiva e a misura di turista, piccolo e grande.