ABlaC

Abitare la Città
Un viaggio tra Food & Design

‘Abitare la Città’ è un Progetto Territoriale che unisce: Urbanistica; Design; Food; Attività Industriali; Culturali e Commerciali. Un Progetto ambizioso, ma possibile in visione di Expo 2015; un’occasione per mettere alla luce le continue trasformazioni del Territorio Brianteo invitando all’interpretazione del futuro economico e sociale della Città di Mariano Comense e della Brianza. Si intrecceranno Design e Food e si realizzerà un ‘Progetto Creativo’, creando aree nuove o rinnovate, dove il ‘Sapere del Mobile’ e non solo, sviluppi ulteriormente le sue potenzialità.
L’Idea consiste nel far partecipare più attori ad una Riqualificazione Territoriale, che permetterà alla Città di Mariano Comense e alla Brianza di rivelare e sviluppare il suo carattere industriale e produttivo.

L’obiettivo di Abitare la Città risulta essere:

• presentare il ‘Territorio’ attraverso la sua ricchezza, con un progetto per la riqualificazione del Tessuto Urbano Brianteo, finalizzato al miglioramento degli spazi collettivi. L’intento è quindi di costituire un’occasione per rilanciare i valori del lavoro Brianteo, che con il tempo sembrano eclissarsi;
  • evincere il Valore del Design, legato al tema dell’alimentazione, attraverso la creazione di eventi che promuoveranno le aree del Comune di Mariano Comense. Le Aree diventeranno dei veri e propri ‘Salotti Urbani’, o meglio ‘Showroom Abitati’, dove le Aziende Briantee attraverso le loro produzioni potranno raccontare la storia del Design Italiano, mostrando il loro Know How ed unendo il Design Italiano al Food, tema fondamentale di Expo 2015.

Abitare la Città: Concept ed Eventi
Il Food è considerato una delle esperienze più appaganti, che si possano vivere durante un viaggio, soprattutto, perché nel Food c’è il sapore di un luogo nella sua forma più immediata e autentica. Abitare la Città permetterà di unire Food e Design in un itinerario territoriale, mostrando le Eccellenze del nostro Territorio. Il Progetto offrirà una grande opportunità di comunicazione e di promozione delle Attività Produttive e Commerciali, valorizzando le innovazioni e le tecnologie che generano un prodotto.

Aree Verdi
La relazione tra Spazi Aperti e Spazi Urbanizzati, tra Dimensioni Sociali ed Economiche, tra Funzioni e Manufatti appartenenti a logiche ed epoche differenti, appare oggi un tema centrale del Territorio Marianese; tema che rinnova motivi d’interesse tradizionali alla luce di urgenze d’attualità. Abitare la Città, promosso dal Comune di Mariano Comense, coinvolge: Attività Produttive, Commerciali, Associazioni e Condizioni Territoriali, nell’intento di proporre un Progetto attento agli aspetti economici e territoriali, essenziali per una buona riuscita. La possibilità di riqualificare Aree Verdi e Spazi Urbani, rappresenta un’immensa risorsa economica, sociale e di creazione e difesa del territorio; un’importante occasione per continuare a sperimentare e mettere all’opera forme di collaborazione tra Pubblico e Privato a diversa scala.

Aree Verdi - Spazi Urbani selezionati nel progetto ‘Abitare la Città’:
Villa Sormani, Porta Spinola, Complesso Forum, Vivai, parco Falcone Borsellino, via Filippo Meda, Complesso Scolastico di Perticato, Percorso Ciclo-Pedonale via Milano, Via San Francesco, Piazza Mercato, via Rutschi, Ponte del Lottolo.

www.marianoeventi.it

Allegati:

pdf L'Anello di Congiunzione tra Food e Design (480 KB)

pdf Programma 2015 (482 KB)

pdf 25 settembre 2014 (448 KB)